Cancro Primo Aiuto | Via Ernesto Ambrosini 1 - 20900 Monza T 0394.989041 | E info@cpaonlus.org

IL PRIMO AIUTO

Il Primo Aiuto è la fase che da subito abbiamo considerato tra le più difficili da affrontare. Quando ci si ammala c’è il rischio di rimanere spaventati e disorientati. Per questo ci adoperiamo affinché le persone possano avere secondi pareri e consigli gratuiti sui migliori percorsi diagnostici a disposizione.

I PROGETTI

Ci impegniamo a garantire che nessuna persona si senta sola o priva di risorse durante la malattia. Nel corso degli anni, abbiamo ampliato il ventaglio delle nostre iniziative con numerosi progetti che poi sono diventati attività̀ di riferimento.

Oggi, Cancro Primo Aiuto offre una vasta gamma di servizi ai malati e ai loro familiari. Questi servizi includono consulenze e visite gratuite, supporto psicologico, informazioni sulle terapie disponibili, la donazione di parrucche e presidi sanitari, servizi di trasporto, assistenza domiciliare e molto altro ancora.

PROGETTO PARRUCCHE

Consiste nel donare una parrucca di qualità alle donne sottoposte a chemioterapia o radioterapia per aiutare a ridurre il trauma della perdita dei capelli. Il Progetto Parrucche è attivo in Lombardia con il contributo della Regione e si sta estendendo in tutta Italia sostenuto dalle risorse di Cancro Primo Aiuto. Sono in corso collaborazioni con strutture sanitarie e associazioni locali di volontariato in Liguria, Piemonte e Sicilia.

PROGETTO TRASPORTO

In Lombardia circolano decine di autoveicoli con il logo di Cancro Primo Aiuto. Ci impegniamo a sostenere l’attività di tante associazioni locali di volontariato e strutture sanitarie nel trasporto dei malati da casa ai luoghi di cura per ricoveri, visite ed esami. I nostri mezzi sono usati anche dalle Asst, in base ad accordi specifici, per trasportare medici da un ospedale all’altro quando serve.

SOSTEGNO PSICOLOGICO

Possiamo contare su un team di psicologi per offrire sostegno non solo ai malati ma anche alle loro famiglie.

ASSISTENZA DOMICILIARE

Come per il Progetto Trasporto, quando necessario, ci impegniamo affinché ogni malato possa ricevere assistenza direttamente nella propria abitazione.

CONSULTI, VISITE E CURE SPECIALISTICHE

Attraverso l’ambulatorio sociale polispecialistico Medica Etica, Cancro Primo Aiuto mette a disposizione consulti di secondo parere, visite specialistiche anche in ambito non oncologico e percorsi terapeutici utili al malato. Tra tutte, la Terapia del dolore cronico ha particolare importanza per la rilevanza sociale del fenomeno e l’elevato numero di persone che coinvolge.

SOSTEGNO ALLE AZIENDE SANITARIE E AGLI OSPEDALI

Operiamo in collaborazione con istituzioni, ospedali, centri di cura – soprattutto pubblici – ma anche con medici, ricercatori e altre organizzazioni sanitarie e sociali per migliorare le opzioni di trattamento e sostenere la ricerca scientifica nel campo dell’oncologia e non solo.

INIZIATIVE NELLO SPORT

Crediamo che lo Sport sia un veicolo di valori positivi e un ottimo strumento per promuove iniziative di solidarietà e raccolte fondi. Per questo motivo, Cancro Primo Aiuto organizza con i propri mezzi gare ed eventi sportivi di ogni livello con il sostegno delle aziende sponsor e delle istituzioni. Sport&Solidarietà il motto che ci contraddistingue.

Chiudi il menu