GLI OBIETTIVI DI CANCRO PRIMO AIUTO ONLUS
Aiutare chi ha bisogno. Presto. Sempre.
Abbiamo un obiettivo ambizioso che può risultare determinante in una battaglia dove il tempismo, spesso, è decisivo. L’obiettivo è quello di affiancare i malati e i loro familiari affinché possano accedere in tempi rapidi a tutte le prestazioni di cura, prevenzione, assistenza psicologica, medica e domiciliare di cui hanno bisogno.
Non vogliamo sostituirci al Servizio Sanitario Nazionale, il nostro obiettivo è aiutare chi ha bisogno, nel momento in cui ha bisogno, con servizi accessibili nel percorso di cura. Lo facciamo grazie all’aiuto di medici, paramedici, volontari e specialisti.
Cancro Primo Aiuto è un’organizzazione no-profit (oggi Ente del Terzo Settore Organizzazione di volontariato ETS Odv) che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza sociale e sociosanitaria a favore prevalentemente degli ammalati di cancro e delle loro famiglie.
Fondata in Brianza nel 1995 in seno alla Famiglia degli imprenditori Loris e Walter Fontana (Fontana Group), nel corso degli anni l’attività ha superato i confini dell’oncologia e oggi risponde a svariate richieste in ambito sanitario e sociale. Cancro Primo Aiuto opera in collaborazione con istituzioni, ospedali, centri di cura, medici, ricercatori e altre organizzazioni sociali per migliorare le opzioni di trattamento, sostenere la ricerca scientifica e aiutare chi si trova in condizioni di fragilità.
PREVENZIONE E ACCESSO ALLE CURE
L'impegno di Cancro Primo Aiuto è volto a promuovere l'accesso a cure di qualità per i malati e a diffondere la consapevolezza sul cancro, educare le persone sull'importanza della prevenzione e dare assistenza concreta nelle necessità che le persone e famiglie si trovano ad affrontare durante le cure.
COME OPERIAMO
Siamo particolari perché siamo concreti.
Operiamo come un’azienda e con l’efficienza di un’azienda, ma senza fini di lucro, attraverso la rete dei moltissimi volontari di tutte le associazioni con cui collaboriamo.
La base di Cancro Primo Aiuto è un network di imprenditori, o meglio di PERSONE - IMPRENDITORI, che condividono valori di responsabilità̀ sociale e trovano nell’associazione il mezzo per dare il massimo valore al loro impegno verso il prossimo.
Un approccio ante-litteram, pionieristico – e alla nascita anche un po’ visionario – di quella che oggi viene chiamata Corporate Social Responsibility.
“Cancro Primo Aiuto è nata perché gli imprenditori, quando si parla di solidarietà e beneficenza, vogliono vedere cose concrete” (Dott. Flavio Ferrari, amministratore delegato di Cancro Primo Aiuto)