RACCOLTA FONDI PER ACQUISTARE TRE INNOVATIVE APPARECCHIATURE
“Il sogno nel cassetto”, un’iniziativa che da sogno deve trasformarsi in realtà. Una nuova sfida per la nostra associazione che intende donare alla Fondazione IRCCS Istituto neurologico Carlo Besta di Milano tre innovative e sofisticate apparecchiature che vengono utilizzate per il trattamento dei tumori cerebrali in diverse fasi del flusso di lavoro chirurgico. Si tratta di strumenti ideati dall’azienda Zeiss nel sistema “Zeiss Tumor Workflow”.
Questi i loro nomi e le loro caratteristiche:
CONVIVO: un endo-microscopio Confocale che permette la visualizzazione della struttura cellulare dei tessuti (biopsia digitale intraoperatoria) senza doverli asportare.
KINEVO 900: un microscopio robotizzato che consente al neurochirurgo di effettuare una resezione chirurgica accuratissima grazie alla presenza di un dispositivo di visualizzazione in fluorescenza che permette di identificare i margini del tumore.
INTRABEAM: un sistema per la radioterapia intraoperatoria che consente di effettuare il trattamento radioterapico in sala operatoria direttamente sul letto tumorale successivamente all’ asportazione del tumore.
“Il sogno nel cassetto “è stato presentato a dirigenti e medici del nosocomio milanese nel corso di una serata tenutasi nella nostra sede di Villa Walter Fontana a Capriano.
Per realizzare “Il sogno nel cassetto” la nostra associazione ha coinvolto alcune associazioni di volontariato che già operano a favore del Besta e organizzerà eventi e manifestazioni. Già in calendario per la prossima primavera un torneo di Tennis e Padel sui campi del Villa Reale Tennis Monza messi a disposizione dalla direzione del centro sportivo che contribuirà anche con una propria donazione al progetto.
GUARDA IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE: https://www.youtube.com/watch?v=2GAWX9mVzCo