Nel mese di Novembre 2025 la stampa ha dato risalto all’attivazione del Progetto Parrucche presso l’ASST Spedali Civili di Brescia, iniziativa realizzata in collaborazione con l’associazione Cancro Primo Aiuto a sostegno delle donne sottoposte a chemioterapia o radioterapia.
La perdita dei capelli rappresenta uno degli effetti collaterali più frequenti delle terapie oncologiche e costituisce, per molte pazienti, un trauma non solo fisico ma anche emotivo. In questo contesto, il Progetto Parrucche nasce con l’obiettivo di aiutare le donne a preservare il senso di identità e dignità personale durante il percorso di cura.
Grazie alla convenzione sottoscritta, l’ASST Spedali Civili di Brescia mette a disposizione uno spazio dedicato, attrezzato con specchio, e il supporto di un’operatrice della Breast Unit che coordina l’attività dei volontari dell’associazione in reparto. Le pazienti della Breast Unit e dei reparti di Oncologia e di Ostetricia e Ginecologia possono così ricevere gratuitamente una parrucca, scelta tra una trentina di modelli di qualità.
Il Progetto Parrucche, nato nel 2009 all’Ospedale di Sondalo, ha già consentito di donare oltre 40.000 parrucche a donne colpite da alopecia a seguito delle cure oncologiche. La validità dell’iniziativa è stata riconosciuta anche da Regione Lombardia, che ne ha sostenuto l’estensione su tutto il territorio regionale.
La Breast Unit degli Spedali Civili di Brescia rappresenta un centro di eccellenza nella diagnosi e nella cura del tumore al seno, con oltre 500 interventi chirurgici effettuati nel 2024 e più di 5.000 donne seguite in follow-up. In questo contesto, il Progetto Parrucche si inserisce come parte integrante di un’assistenza che guarda alla persona nella sua interezza, unendo cura clinica e attenzione umana.
Con il Progetto Parrucche l’ASST di Brescia offre un sostegno alle donne in chemioterapia –
📄 Scarica l’articolo completo (PDF)