Numerose le squadre di ospedali lombardi e Forze dell’Ordine
Adrenalina, divertimento e solidarietà. Il tutto condensato in una sola manifestazione, RideBeat, una gara ciclistica a staffetta sulla pista dell’Autodromo Nazionale di Monza la sera di domenica 8 settembre. L’evento è alla quarta edizione, è patrocinato dalla Camera dei Deputati e, per la nostra Associazione, è una delle iniziative di Sport&Solidarietà che contribuiscono a sostenere i progetti. Ecco tutte le info.
LA COMPETIZIONE. A RideBeat partecipano squadre da tre concorrenti suddivise in tre categorie: maschili, femminili, miste. Si parte di giorno e si arriva di notte. Vince il terzetto che dalle 19:30 alle 22:30 percorre il maggior numero di chilometri in pista.
I PARTECIPANTI. I corridori sono atleti amatoriali tesserati alla Federazione Ciclistica Italiana e agli Enti Convenzionati. È consentita solo la bicicletta da strada, versione corsa, le luci sono obbligatorie. Cosa tutta particolare, tra i partecipanti ci sono numerose squadre in rappresentanza di ospedali della Lombardia, oltre a gruppi di atleti di tutte le Forze dell’Ordine. Tra queste, lo scorso anno, ebbe la meglio il terzetto della Guardia di Finanza che percorse 160 chilometri. Tra gli ospedali, la migliore squadra fu il San Gerardo di Monza. A premio ci vanno le prime 3 squadre classificate di ogni gruppo.
IL VIA. Il ritrovo dei concorrenti è alle 17.30 di domenica 8 settembre nella zona Paddock dell’Autodromo Nazionale di Monza. Lo start alle 19.30.
UN’INIZIATIVA ALL’INSEGNA DELLA SOLIDARIETÀ. Per Cancro Primo Aiuto, RideBeat è un’iniziativa benefica. La nostra associazione donerà generi alimentari e altri materiali (biciclette, ausili medicali, materiale scolastico per esempio) a realtà che si occupano di persone bisognose. Sarà il Consiglio di Cancro Primo Aiuto a valutare attentamente i destinatari, di modo che gli aiuti siano mirati e tempestivi.
Una parte dei fondi raccolti servirà a sostenere quello che da tanti anni è il fiore all’occhiello di Cancro Primo Aiuto, il Progetto parrucche “Un Dono per Risplendere”, un'iniziativa che risponde ai bisogni delle donne colpite da alopecia in seguito a radioterapia o chemioterapia e in Lombardia è aiutato dalla Regione. Allo Sportello Parrucche di Cancro Primo Aiuto, presente in quasi tutti gli ospedali lombardi anche grazie alla collaborazione con altre associazioni, le donne trovano non solo una parrucca ma anche la possibilità di parlare con esperti in un ambiente protetto. Anche tante persone residenti fuori regione hanno potuto beneficiare di parrucche i cui costi di acquisto e consegna sono stati coperti interamente da Cancro Primo Aiuto. Ecco perché, a partire dal prossimo anno, il Progetto Parrucche abbraccerà tutto il territorio nazionale e sarà una sfida ancora più grande per la nostra associazione.
ANCHE UN VILLAGGIO “SPECIALE” APERTO AL PUBBLICO. Gli spettatori potranno accedere gratuitamente in Autodromo per assistere alla gara. Per loro c’è un RideBeat Village con musica, intrattenimento, ristorazione e un maxischermo con il live streaming della gara.
CORRETE ANCHE VOI?. Ci si iscrive dal sito www.ridebeat.it. Sono ammessi fino a 100 team, per un totale di 300 partecipanti. Se siete atleti professionisti potete correre in veste di testimonial (benvenuti!) anche se la vostra squadra non entrerà in classifica.