La prevenzione sanitaria riguarda l'adozione di misure per evitare il manifestarsi di malattie e per promuovere uno stile di vita sano. È un concetto che va al di là del semplice trattamento delle malattie; si tratta di investire nella nostra salute prima che i problemi si manifestino. Programmi di screening per il cancro, e non solo, possono individuare precocemente le anomalie, consentendo trattamenti meno invasivi e più efficaci. Studi dimostrano che ogni euro investito nella prevenzione ha un ritorno economico significativo.
Cancro Primo Aiuto ETS Odv si è fatto promotore di un ampio progetto di prevenzione sanitaria di secondo livello rivolto alla popolazione. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Provincia di Monza e Brianza, prenderà il via a Seregno il 20 gennaio con una giornata dedicata alla prevenzione del tumore alla prostata e dell’osteoporosi, nel corso della quale verranno effettuati screening del PSA e della densità ossea. I test saranno curati dai medici dell’ambulatorio polispecialistico Medica Etica di Cancro Primo Aiuto e si svolgeranno nella sala Monsignor Gandini di via XXIV Maggio messa a disposizione dal Comune. Non sarà l’unico appuntamento: la campagna di screening di Cancro Primo Aiuto, a cui hanno già aderito anche Meda, Cesano Maderno e Lentate sul Seveso, è aperta a tutti i Comuni brianzoli che vorranno aderire e proseguirà nel corso 2024 tra i progetti primari di Cancro Primo Aiuto.
«La prevenzione sanitaria non è solo un investimento nella nostra salute, ma è anche un modo per garantire la sostenibilità dei nostri sistemi sanitari e la prosperità delle generazioni future», sottolinea Salvatore Verzì, direttore sanitario di Medica Etica. «Inoltre, la prevenzione consente alle persone di godere di una vita più sana e attiva; non si tratta solo di aggiungere anni alla vita, ma di aggiungere vita agli anni. Per questo, vi invito a fare scelte consapevoli per la vostra salute: partecipate agli screening, adottate uno stile di vita sano e incoraggiate gli altri a fare lo stesso, perché la prevenzione è un impegno collettivo».
Sempre a Seregno, Cancro Primo Aiuto ha organizzato anche due serate dedicate al tema della terapia del dolore estesa all’ambito non oncologico, con focus sul trattamento di mal di schiena e artrosi. Gli appuntamenti saranno curati da medici del team Medica Etica in forza presso l’Istituto Europeo di Oncologia IEO di Milano e presso l’Ospedale Manzoni ASST di Lecco.
#GIORNATA DI SCREENING
SABATO 20 GENNAIO A SEREGNO – sala Mons. Gandini via XXIV Maggio 10 dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30
SCREENING PSA per la prevenzione del tumore alla prostata. Il nostro obiettivo è quello di diffondere la consapevolezza, educare le persone sull’importanza della prevenzione e dare un’assistenza concreta quando necessaria.
SCREENING DENSITA’ OSSEA per la prevenzione dell’osteoporosi. L’osteoporosi rende le ossa fragili, con il rischio di fratture. In Italia, ci sono stati 4,5 milioni casi nel 2019 e ne sono previsti 7 milioni nel 20250. L’osteoporosi Farmaci e cambiamenti dello stile di vita riducono il rischio, ma la diagnosi precoce è cruciale. Prevenire richiede screening regolari.
#SERATE SULLA TERAPIA DEL DOLORE
GIOVEDI’ 25 GENNAIO A SEREGNO – sala Mons. Gandini via XXIV Maggio 10, ore 21:00
Dall’ernia del disco all’artrosi, tecniche innovative per il mal di schiena.
Dottor Vittorio Andrea Guardamagna (direttore divisione Cure Palliative e Terapia del Dolore IRCSS Istituto Europeo di Oncologia IEO di Milano) e dottor Iacopo Pasticci (dirigente medico divisione Cure Palliative e Terapia del Dolore IRCSS Istituto Europeo di Oncologia IEO di Milano).
GIOVEDI’ 8 FEBBRAIO A SEREGNO – biblioteca civica Ettore Pozzoli, piazza Mons. Luigi Gandini ore 21:00
Terapia del dolore. Trattamenti mini invasivi nel dolore cronico: non solo farmaci
Dottor Paolo Maniglia, direttore Terapia del Dolore ASST Lecco – Merate; dottor Matteo Cazzaniga, anestesista rianimatore Terapia del Dolore Ospedale Manzoni ASST Lecco; Dott.ssa Chiara Megliani, fisiatra di riabilitazione specialistica Ospedale Manzoni ASST Lecco