Cancro Primo Aiuto | Via Ernesto Ambrosini 1 - 20900 Monza T 0394.989041 | E info@cpaonlus.org

DAL MONZA CALCIO ALL’ITALIA CON IL PROGETTO PARRUCCHE

La partita di calcio del campionato di serie A Monza - Cagliari, che la “nostra” squadra brianzola ha meritatamente vinto, è stata l’occasione per presentare al pubblico l’iniziativa UN DONO PER RISPLENDERE legata al PROGETTO PARRUCCHE di Cancro Primo Aiuto.

L’obiettivo di UN DONO PER RISPLENDERE è quello di portare in tutte le regioni d’Italia gli sportelli parrucche come sono presenti oggi in Lombardia, di modo che tutte le donne italiane possano avere la possibilità di avere gratuitamente una parrucca di qualità se ne sentono il bisogno durante la chemioterapia o la radioterapia.

Attualmente, la sola regione Lombardia riconosce un contributo economico per l’accesso alla parrucca e Cancro Primo Aiuto – che ha iniziato questo servizio nel 2009 – è il punto di riferimento per la raccolta delle domande e il reperimento di prodotti di alta qualità, che vengono forniti con tutta la cura e l’assistenza necessaria in un momento tanto delicato.

Gli sportelli parrucche coordinati da Cancro Primo Aiuto operano all’interno degli ospedali e sono gestiti da associazioni di volontariato locali che conoscono il territorio e spesso garantiscono anche aiuti di altro tipo. La possibilità di accedere alla parrucca in un ambiente protetto e confrontandosi con persone che hanno oppure hanno avuto lo stesso problema è molto importante dal punto di vista emotivo.

Oggi Cancro Primo Aiuto coordina degli sportelli parrucche anche in Liguria, Piemonte e Sicilia, dove si fa carico di tutti i costi di fornitura non essendo previsti sostegni pubblici (salvo in Piemonte ma con un meccanismo farraginoso in carico ai malati). Tuttavia, le richieste arrivano da ogni regione e non è abitudine dire di no a fronte di un bisogno reale.

UN DONO PER RISPLENDERE è il naturale proseguimento del PROGETTO PARRUCCHE iniziato in Lombardia e prende il volo con sostegno convinto di tutta la nostra associazione, a cominciare dal neo-consigliere onorario Senatore Adriano Galliani, che ci ha prestato la collaborazione dell’A.C. Monza (di cui è Amministratore Delegato) per la divulgazione dell’iniziativa.

(nella foto, le nostre volontarie del PROGETTO PARRUCCHE all’interno della hospitality lounge dello statio U-Power il 16 marzo in occasione della partita Monza-Cagliari)

L’europarlamentare Isabella Tovaglieri è Ambassador del PROGETTO PARRUCCHE

Alla Gavazzeni di Bergamo lo sportello parrucche gestito dalle Amiche Per Mano

Ascolta il podcast con Paola Cornero presidente dell'Associazione Amiche Per Mano

Chiudi il menu